Scienze Motorie e Sportive

La Scuola per Roma 2020

Posted on: 28 gennaio 2011

 

Al via il Progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per sostenere la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020. Durante la presentazione ufficiale, che si è svolta alla presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Rocco Crimi, del Presidente dell’Unione degli industriali e delle imprese di Roma Aurelio Regina e del componente della Giunta Nazionale del CONI Antonio Rossi, il ministro Mariastella Gelmini ha illustrato le iniziative programmate che vedranno come protagonisti gli studenti di tutti gli ordini di scuola.
Il filo rosso che lega i singoli progetti è la medesima finalità educativa: diffondere tra gli studenti i valori più autentici dello sport e dello spirito olimpico come il fair play, la lealtà e il rispetto dell’avversario.
“Da parte del ministero e della scuola italiana – ha detto il ministro Gelmini – c’è una grande partecipazione e un grande coinvolgimento per promuovere la candidatura di Roma per le olimpiadi. I progetti presentati vogliono testimoniare l’interesse e la volontà degli studenti di essere partecipi nel favorire il successo di questa candidatura”.
Tra le iniziative annunciate, “Racconta Roma e l’Italia al mondo”: in collaborazione con la RAI, è stato lanciato un concorso nazionale a cui le scuole italiane potranno partecipare realizzando uno spot su Roma e l’Italia da diffondere in tutto il mondo. I filmati migliori saranno trasmessi dalla RAI prima e durante le Olimpiadi.
Le scuole, in collaborazione con il Ministero e con il Comune di Roma, potranno contribuire anche alla costruzione di un portale sulle Olimpiadi destinato ai giovani: dal sito sarà possibile scaricare materiale didattico e creare gemellaggi on-line con le scuole di tutti i Paesi che parteciperanno alle Olimpiadi.
È inoltre prevista la realizzazione di trasmissioni sulle reti Rai dedicate all’edizione dei Giochi olimpici di “Roma 1960”; videoclip digitali da proiettare nelle aule scolastiche attraverso le LIM; cortometraggi sulle discipline sportive, incontri nelle scuole con gli atleti olimpici. Anche i giochi sportivi studenteschi del 2011 saranno dedicati alla candidatura di Roma 2020. «La scuola – ha concluso il ministro Gelmini – serve anche a questo: non solo a formare gli studenti nelle singole materie ma anche a indurre corretti stili di vita. Per fare questo occorrono educazione allo sport, contro le dipendenze e per un’alimentazione sana. Principi che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

gennaio: 2011
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: