Scienze Motorie e Sportive

Biliardo, firmato il protocollo d’intesa

Posted on: 21 febbraio 2011

L’anno duemilaundici, il giorno ventuno del mese di Febbraio, il Presidente dell’Associazione di formazione “Vittorio Emanuele” A.S.D. nella persona di Terrizzi Daniela e il Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” nella persona di Lipari Carmela Maria, al fine di incentivare ed avvicinare i giovani alle discipline sportive associate alle abilità matematiche e geometriche; considerato che la formazione educativa dei giovani in fascia scolare fa spesso riferimento alle potenziali finalità educative offerte dallo sport in genere e, nel caso specifico, dallo sport del biliardo a squadre si prefiggono i seguenti obiettivi:

  • Sviluppare le abilità logico-matematiche, in particolare quelle geometriche;
  • Educare alle regole di convivenza civile e alla legalità;
  • Potenziare le abilità di analisi per l’individuazione di strategie risolutive;
  • Sdoganare l’idea che relega il biliardo a un’attività da svolgere esclusivamente nelle sale giochi e/o circoli impregnati di fumo, dimostrando che rappresenta una disciplina sportiva riconosciuta.

Il progetto, i cui destinatari sono gli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” – Plesso Manzoni, sarà svolto nei locali messi a disposizione dal Circolo Vittorio Emanuele sito in Via Carlo Citarella n. 33, che saranno indirizzati ad esclusivo uso degli studenti, senza oneri per la scuola e rispettosi delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.
Il progetto sarà seguito dagli insegnanti di scienze motorie sportive che conteranno sul supporto degli istruttori federali, riconosciuti dalla Federazione Italiano Biliardo Sportivo, che cureranno l’aspetto tecnico della disciplina.
Seguendo la logica del “nessun escluso”, gli alunni parteciperanno per gruppo classe comprendendo anche i diversamente abili fino a un numero complessivo di novanta ore che saranno svolte durante l’attività curriculare nell’anno scolastico 2010/2011.
L’Associazione di Formazione “Vittorio Emanuele” e l’Istituto Comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza”, perseguendo comuni obiettivi di buona amministrazione, si impegnano a dare la massima divulgazione del presente protocollo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

febbraio: 2011
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: