Scienze Motorie e Sportive

Calcio a 5, Trofeo Manzoni – Dina e Clarenza

Posted on: 1 aprile 2011

 

Si è disputato oggi il concentramento della categoria Ragazzi (riservato alla scuola primaria).

Questo il report dal nostro “inviato”:

Uno splendido pomeriggio all’insegna della sana passione per il calcio e della voglia di stare insieme ha contraddistinto l’inizio del torneo di calcio a 5 “Trofeo Manzoni – Dina e Clarenza”, concentramento della categoria Ragazzi riservato agli alunni delle classi IV e V dei plessi di Scuola Primaria “Collereale” e “Isolato 88”.
Gli incontri, tutti agonisticamente molto combattuti, si sono svolti nei campetti del centro sportivo “Aurora” sotto gli sguardi attenti e compiaciuti dei genitori presenti. A confrontarsi per prime sono state le rappresentative della classe IV “Collereale”e della classe IV “Isolato 88”, guidate rispettivamente dai Prof. Giacomo Gugliandolo e Rino Fede. Arbitro d’eccezione è stato il Prof. Salvator Fazzone, per tanti anni fischietto della FIGC, docente responsabile del progetto. Una menzione speciale merita il Prof. Antonio Spoto, autore degli scatti che hanno immortalato le scene salienti dell’odierna giornata di incontri del torneo.
Il primo match si è concluso con il netto punteggio di 4 – 0 in favore degli alunni del “Collereale”. Le reti, tutte di ottima fattura, sono state realizzate da Lombardo Alberto, autore di una doppietta, Arena Davide e Demana Thomas. A dispetto del pesante punteggio, va segnalata la buona prestazione degli alunni dell’ “Isolato 88”, che si sono tenacemente battuti, contro avversari vogliosi e volitivi, in grado di tessere delle ficcanti ed interessanti trame di gioco. Ottima è stata la prestazione del portiere della squadra dell’ “Isolato 88”, che con le sue parate ha impedito che il passivo della sua squadra assumesse maggiori proporzioni.
A seguire, sono scesi in campo gli alunni della classe V del plesso “Collereale”, per l’occasione distinti nella rappresentativa A e B, che hanno dato vita ad uno scontro molto equilibrato tecnicamente e tatticamente, che si è concluso con il punteggio di 3 reti a 2 in favore della V A. I marcatori sono stati Micali Danilo, Cucinotta Gabriele e Tomasello Roberto per la V A e Pillera Andrea, autore di una bella doppietta, per la V B. Il match è stato sempre in bilico e si è risolto solo nel finale dopo un’entusiasmante altalena di emozioni, di reti segnate e di occasioni sprecate per un soffio da ambo le parti.
La giornata si è conclusa con la rivincita fra le stesse formazioni che hanno dato vita ai primi due incontri. Anche in questo caso, si sono riaffrontate per prime le classi IV dei due plessi scolastici. L’incontro, anche per la stanchezza dei giovani calciatori, è stato particolarmente teso ed equilibrato e si concluso con il punteggio di 1 – 0 ancora una volta in favore della squadra del “Collereale”; l’autore del gol decisivo è stato Arena Davide. Non sono mancati i confronti accesi e, in occasione di uno di questi, è stato espulso Lombardo Alberto per un brutto fallo di reazione ai danni di un avversario.
Si sono quindi riconfrontati i calciatori delle quinte del “Collereale”. L’incontro si è concluso a sorpresa con il netto successo della rappresentativa B per 4 – 0, che ha dimostrato una maggiore freschezza atletica e una migliore disposizione in campo, che ha consentito la messa in atto di ficcanti azioni d’attacco che non hanno lasciato scampo agli avversari. Marcatori dell’incontro sono stati Beccaria Manuel, Cubeta Manuel, anch’egli autore di una doppietta, e una sfortunata autorete del pur bravo Tomasello Roberto.

Prof. Giacomo Gugliandolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

aprile: 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: