Scienze Motorie e Sportive

Campo Santamaria, un bluff!

Posted on: 21 maggio 2011

articolo pubblicato dalla Gazzetta del Sud del 21 maggio 2011 a firma di Sebastiano Caspanello.

Meno di tremila euro in sei mesi. È questo il magro, per usare un eufemismo, bottino incassato dall’Amministrazione comunale da quando ha introdotto la tariffa mensile per l’accesso al campo Santamaria (ex Gil). Poco, pochissimo, praticamente nulla. Il gioco vale la candela? Il dubbio c’è, considerando che di migliorie alla strutture non se ne sono viste e che l’unico vero risultato raggiunto pare essere l’abbandono di molti sportivi occasionali dell’unico campo del centro città.
L’ingresso a pagamento, lo ricordiamo, era stato introdotto con una delibera di giunta del 30 settembre scorso. Fissava in 10 euro la tariffa per il rilascio di un abbonamento mensile per i “comuni mortali” ed in 40 euro la tariffa annua per i soggetti affiliati alla Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal). Tutto gratuito, invece, per le scuole di ogni ordine e grado, gli appartenenti ai corpi delle forze armate ed i portatori di handicap, previa attestazione rilasciata dall’autorità sanitaria. In un primo momento non erano mancate le polemiche: “Perché pagare a fronte di un campo ridotto in condizioni pietose?” il quesito più frequente. Ma tant’è, il provvedimento è stato adottato. I risultati, però, sono scadenti. A renderli noti, dopo aver assunto informazioni in via informale, il consigliere della terza Circoscrizione Santi Interdonato.
Da dicembre ad oggi le società sportive affiliate Fidal che risultano abbonate per l’intero anno in virtù del regime tariffario agevolato sarebbero solo sei per un ricavo di 240 euro; gli abbonamenti sottoscritti per il primo mese dai non affiliati Fidal sarebbero stati circa 200 per un importo di circa 2 mila euro; ma soprattutto i rinnovi dell’abbonamento dopo il primo mese ammonterebbero a circa 70 unità, pari a 700 euro. Cioè meno della metà rispetto al primo mese. Un dato, quest’ultimo, che fa riflettere più degli altri, anche perché con l’arrivo della primavera di solito i frequentatori del campo Santamaria aumentano, di certo non diminuiscono. Un totale di meno di tremila euro che suscita più di un dubbio sulla positività di questa operazione. Interdonato la definisce «una politica di disincentivazione dell’attività sportiva di base. Se era questo l’obbiettivo, con questo provvedimento il sindaco Buzzanca, che ha la delega allo Sport, ha fatto centro».
Sembra evidente, sottolinea il consigliere del Pd, che «al di là dei mal di pancia legati all’obbligo di dover scucire dei quattrini solo per correre, i cittadini messinesi non hanno apprezzato la soluzione dell’abbonamento, in quanto costituisce un vincolo mensile non conveniente per coloro che per ragioni di tempo o per scelta, possono andare a svolgere attività solo una volta ogni tanto. Inoltre il metodo del versamento su conto corrente postale non appare una modalità agevole. Anche sotto l’aspetto della sicurezza e dell’allontanamento di disturbatori – continua – non si riscontrano grandi risultati, poiché è facile riuscire ad accedere senza pagare visto che la responsabilità della custodia ricade soltanto su un solitario dipendente comunale, il quale di certo non riesce a controllare tutti. E se da una parte è vero che dal mese di marzo viene impiegata una ditta per la pulizia degli spogliatoi, prosegue la sussistenza degli arcinoti problemi: insufficienza del numero di custodi, appunto, impossibilità di consentire l’apertura in orario continuato, insufficienza ed inadeguatezza strutturale dei servizi igienici (un solo water, almeno per quanto riguarda il bagno degli uomini), inagibilità della tribuna e della palestra, avanzata usura della pista, mancanza dei servizi di scerbatura e potatura alberi». Un fallimento, non c’è che dire. «Un provvedimento una tantum che non scaturisce da alcuna attività di programmazione in materia di sport».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: