Scienze Motorie e Sportive

Attività motorie, fisiche e sportive scolastiche, indicazioni operative

Posted on: 5 novembre 2011

 

Con nota prot. n. 6080 del 02 agosto 2011, al punto 7 del progetto tecnico (giuria ed arbitraggio), il MIUR ha fornito indicazioni ed orientamenti per le attività motorie, fisiche e sportive nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, collegate alla programmazione dei Giochi Sportivi Studenteschi da svolgersi nel corrente anno anno scolastico.
Al riguardo questa Direzione richiama l’attenzione delle SS.LL. sul fatto che l’adesione all’attività sportiva deve considerarsi, a tutti gli effetti, attività educativa programmata, quindi parte integrante del P.O.F. e, conseguentemente, correlata ad impegni di spesa adeguati.
Si ritiene, pertanto, necessario evidenziare che, per quanto riguarda l’assistenza sanitaria – nota prot. n. 5049/A5 del 23.10.2007 – su delibera della Commissione Organizzatrice Regionale (C.O.R.), ciascuna Istituzione Scolastica partecipante ai G.S.S. – d’intesa, ove possibile, con l’Ente Locale – dovrà adottare le opportune misure, prevedendo a carico della Scuola ospitante gli oneri derivanti dall’organizzazione delle gare con altre rappresentative scolastiche per le fasi di qualificazione alle finali provinciali. Va ricordato che l’onere non sussiste per le fasi d’istituto e per quelle assimilabili: vedasi a tal riguardo la C.M. prot. 920/A1 del 27/03/98, secondo la quale non sono assimilabili le gare organizzate in impianti e strutture diversi dalla scuola o che prevedono la partecipazione di un numero massiccio di alunni.
Rientra invece nelle competenze delle Commissioni Organizzatrici assicurare l’assistenza medica nelle fasi finali dei Giochi e nei raggruppamenti provinciali, che si svolgono in strutture sportive non scolastiche, nonché in tutti gli altri casi in cui l’organizzazione dell’evento sportivo non sia riconducibile direttamente alla singola istituzione partecipante.
Si coglie l’occasione per ricordare la necessità da parte di ciascuna Istituzione Scolastica di segnalare, all’atto dell’adesione ai G.S.S., i nominativi di docenti, studenti, genitori ed operatori scolastici disponibili a collaborare in compiti di organizzazione, arbitraggio, giuria cronometraggio.
In particolare, l’adesione dei docenti di Educazione Fisica all’attività sportiva scolastica programmata comporta che gli stessi possano essere utilizzati con compiti organizzativi, di arbitraggio, di giuria e cronometraggio nelle varie fasi dei Giochi. In tal senso si invitano i Sigg. Dirigenti Scolastici ad agevolare i Docenti di Educazione fisica e sportiva nello svolgimento delle attività sportive scolastiche, disponendo ove possibile per il tempo strettamente necessario l’esonero dal servizio.
A tal fine le necessarie richieste saranno inoltrate, di volta in volta, per il tramite dei Docenti Coordinatori Provinciali per l’Educazione Fisica e Sportiva, i quali provvederanno anche all’attestazione dell’avvenuta partecipazione.

Nota trasmessa dall’U.S.R. in data 19 ottobre 2011, prot. n° 17362

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

novembre: 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: