Scienze Motorie e Sportive

Allenamento, ci vuole più concentrazione!

Posted on: 7 novembre 2011

Dopo l’avvio del 4 novembre, alla seconda seduta di allenamento  è necessaria una puntualizzazione.  I ritmi di svolgimento della corsa sono fondamentali per la buona riuscita dell’allenamento stesso e, cosme spiegato durante le ore curriculari, i ritmi da conoscere e da saper mettere in pratica sono 5:

Blando, lento, medio, sostenuto e veloce.

Nella prima parte dell’allenamento odierno, purtroppo, non è stato tenuto il ritmo idoneo per considerare valida la seduta di allenamento.

Dai riscontri cronometrici, infatti, sono stati rilevati i tempi segnati in azzurro scuro che possono essere confrontati con quelli indicati in azzurro chiaro.

È importante chiarire che ogni singolo atleta deve percepire la percentuale di velocità che determina il ritmo ed è opportuno cercare di adeguare il ritmo alle indicazioni ricevute. Una partenza eccessivamente veloce come quella odierna, determina un affaticamento che rallenta le esercitazioni a seguire (come si può vedere dal grafico sopra).

Nella seconda parte della seduta, anche se il ritmo si è avvicinato molto a quello suggerito, va evidenziata la solita “impennata” iniziale al secondo giro che ha determinato un cedimento nel terzo (poi ci si è avvicinati al ritmo idoneo).

L’invito, quindi, è quello di imparare con gradualità a “sentire” i propri muscoli e a rispettare il ritmo d’allenamento per una proficua crescita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

novembre: 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: