Scienze Motorie e Sportive

A scuola con l’A.C.R. Messina

Posted on: 21 novembre 2011

È stato presentato quest’oggi, al PalaCultura, il progetto “A scuola con l’A.C.R. Messina”.
Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco della città di Messina Dott. Giuseppe Buzzanca, l’Assessore alle politiche scolastiche Dott. Salvatore Magazzù, l’ex Provveditore agli studi della provincia peloritana Dott. Gustavo Ricevuto, il rappresentante della FIGC scuola Prof. Pasquale Cassalia e la Coordinatrice dell’ufficio di educazione fisica e sportiva della provincia di Messina Prof. Cristina Cavaletti.
A fare gli onori di casa sono intervenuto il Presidente dell’A.C.R. Messina Lello Manfredi, ed ai calciatori Mimmo Cecere e Simone Grillo.
La manifestazione è stata coordinata dalla giornalista Rosaria Brancato ed stata allietata dalle varie esibizioni degli studenti della scuola “Vittorini”, seguiti dal professor Giuseppe Gravina.
Nel corso della giornata sono stati illustrati ai dirigenti degli istituti cittadini ed alle delegazioni di studenti gli obiettivi e le diverse fasi dell’iniziativa.
Per il sindaco Giuseppe Buzzanca “il progetto mira a far intraprendere alla città un percorso virtuoso. I ragazzi messinesi hanno dimostrato in questi anni di nutrire una certa passione per il calcio e il presidente dell’ACR, Lello Manfredi, pur tra mille difficoltà, sta cercando di regalare un nuovo sogno dopo che tutto è improvvisamente svanito a seguito della mancata iscrizione in B nel 2008. Un’idea vincente – ha proseguito il primo cittadino – che spero venga alimentata anche in futuro al di là di quali possano essere le Amministrazioni comunali. Questo momento di incontro mi auguro possa rivelarsi foriero di successi per la squadra ma anche per il futuro dei ragazzi”.
Questo il messaggio lanciato dall’assessore alle politiche scolastiche Salvatore Magazzù: “Grazie a questa iniziativa si incontrano due mondi diversi: scuola e calcio. Attraverso questa esperienza vogliamo che qualcuno dei ragazzi coinvolti possa magari diventare un campione del domani. Inoltre, auspichiamo che in virtù di questa collaborazione con l’ACR il pubblico torni numeroso sugli spalti e che la squadra possa competere in futuro con i grandi club, come accadeva sino a qualche anno fa”.
L’intervento dell’ex Provveditore agli studi, Gustavo Ricevuto, è servito a chiarire le varie fasi del progetto. “Occorre alimentare il passato illustre del Messina e questo progetto, articolato in tre fasi, ha alla base varie suggestioni. L’Educational tour intende avvicinare i ragazzi ai calciatori che effettueranno delle visite nelle scuole. Gli studenti, così, potranno far loro delle domande, avendo la percezione dei sacrifici e degli impegni che i giocatori, specie nelle serie minori, sono chiamati ad affrontare per raggiungere un certo livello. Il secondo momento, dal tema “Inviato per un giorno”, costituirà per i ragazzi un’occasione ghiotta e consentirà loro di partecipare alle conferenze stampa e operare da giornalisti. Si tratta dunque, complessivamente, di un ricongiungimento tra squadra e tifoseria”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

novembre: 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: