Scienze Motorie e Sportive

Autovalutarsi per migliorare

Posted on: 3 dicembre 2011

Migliorarsi è stato argomento di riflessione nelle lezioni già affrontate (pag. 42 del libro di testo consigliato) e per migliorasi è necessario imparare anche a valutarsi per “limare” o eliminare gli aspetti negativi che possono incidere sul nostro miglioramento.
La valutazione, infatti, si prefigge lo scopo di fornire a tutti gli interessati al processo di formazione un feedback, cioè delle informazioni «di ritorno» su come sta procedendo il processo stesso, sulle eventuali difficoltà incontrate, sullo «scarto» tra il livello di conoscenze e competenze «atteso», ossia previsto al compimento del percorso, e l’attuale effettivo livello, al fine di orientare la prosecuzione del percorso stesso ricalibrando le operazioni necessarie.
Per tale motivo è necessario che ogni alunno possa concentrarsi sul piano di formazione, sui contenuti della programmazione disciplinare e sulla qualità del suo svolgimento.
Per tale motivo è stata predisposta una scheda di autovalutazione che possa aiutare tutti gli alunni a “migliorarsi”; la scheda è stata predisposta sul un foglio di calcolo, per coloro che intendono avvalersi del personal computer, e in stampa, per coloro che intendono aggiornarla con la penna a conclusione della lezione.

DOWNLOAD SCHEDE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

dicembre: 2011
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: