Scienze Motorie e Sportive

Ed. Stradale, optiamo per Icaro

Posted on: 13 gennaio 2012

Sarà avviato a giorni il progetto di Educazione Stradale inserito nel P.O.F. d’Istituto. Fra le proposte concorsuali giunte alla nostra scuola si è valutata positivamente la possibilità di partecipare al Progetto Icaro.
Il Progetto Icaro è la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici); vede la collaborazione del Dipartimento di psicologia della Sapienza – Università di Roma, del Moige (Movimento italiano genitori), dell’Unicef e dell’Eni.
“Icaro” nasce nel 2001 per diffondere tra adolescenti e giovani la cultura della sicurezza su strada, cercando di modificare mentalità e comportamenti spesso pericolosi.
Temporaneamente accantonata, per motivi organizzativi, la proposta della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) “Pedalare si può fare”. Il progetto nazionale, presentato dal MIUR e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, prevedeva una attività di ricerca-azione sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.
I risvolti progettuali pratici prevedevano:
– BICI BUS (primarie) con il quale incoraggiare i più piccoli all’utilizzo in sicurezza della bicicletta come mezzo per percorrere il tragitto casa-scuola;
– IN BICI CI PIACE (secondarie I grado) per promuovere la bicicletta tra gli studenti sia per andare a scuola sia per effettuare gli itinerari cittadini quotidiani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

gennaio: 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: