Scienze Motorie e Sportive

Che bella l’alfabetizzazione motoria

Posted on: 27 febbraio 2012

Dopo tante ore seduti in classe tra libri di di italiano e compiti di matematica, arriva l’ora di educazione fisica; ed ecco che la felicità e l’entusiasmo spuntano dai visi dei piccoli praticanti che carichi di voglia di gioco e di movimento si affrettano ad andare in palestra (?) per l’attività motoria.
Il progetto prevede due ore settimanali per ciascuna classe, nelle quali l’esperta Prof. Giovanna Trisini, con la cooperazione dell’insegnante di classe, fa eseguire ai bimbi attività motoria in forma ludica, ossia attraverso il gioco.
È  un’attività che mira alla scoperta del proprio corpo, dei propri limiti, ma anche la scoperta di cose che si credeva di non saper fare ma che, con l’aiuto e la guida dell’Esperto, si scopre di poter svolgere con successo.
Spero che l’Attività Motoria nelle scuole primarie si porti avanti negli anni – ci spiega la Prof. Trisini – allungando i tempi del progetto dai soli tre mesi e mezzo all’intero anno scolastico. Spero, inoltre, che le attività svolte incoraggino i vertici a disporre di spazi adeguati all’educazione fisica, piuttosto che  l’auditorium o un semplice corridoio, per una maggiore tutela degli alunni, anche se il loro entusiasmo è tale da esser disposti a farlo ovunque. Un grosso bacio a tutti voi“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

febbraio: 2012
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: