Scienze Motorie e Sportive

Il corpo umano: una macchina perfetta

Posted on: 23 aprile 2012

Il documentario “La macchina incredibile” raccontato da Luigi Guerrera.

Il corpo umano così come lo vediamo all’esterno è rivestito da un tessuto speciale che prende il nome di epidermide comunemente chiamato pelle.
La pelle (o cute) è il rivestimento più esterno del nostro corpo e più in generale, di un vertebrato. La pelle è costituita da una serie di tessuti e può avere varia colorazione, struttura fisiologica e organica, andando incontro anche a processi d’invecchiamento più o meno visibili. La sua funzione principale è quella di proteggere i tessuti sottostanti: ossa, muscoli e organi interni.
Lo scheletro è la struttura di sostegno fondamentale nel nostro corpo, è formato da ossa che costituiscono circa il 20% del nostro peso corporeo; un dettaglio da sottolineare è il numero di queste ossa: alla nascita abbiamo circa 270 ossa, man mano che si cresce, queste diventano circa 206 perché si uniscono tra loro per mezzo di 68 articolazioni.
Le nostre ossa sono poi ricoperte da tessuti che prendono il nome di muscoli. Quest’ultimi permettono il movimento e si dividono in due categorie: muscoli volontari e muscoli involontari.
I muscoli volontari sono di natura striata. Sono legati alle ossa tramite tendini e vengono spesso indicati anche come muscoli scheletrici.
I muscoli involontari sono invece di natura liscia; essi si trovano a ricoprire gran parte delle pareti degli organi interni, come nel tratto digestivo, nella vescica ecc…
Tutti i nostri movimenti come gran parte delle funzioni del nostro corpo sono controllate dal cervello, che è situato all’interno della cassa cranica infatti è l’organo principale del sistema nervoso centrale, presente nei vertebrati e in tutti gli animali compreso l’uomo.
Il cervello umano ha un peso piuttosto variabile e va in media dagli 1,1 ai 1,5 Kg e negli esseri umani la corteccia cerebrale cresce enormemente di dimensione, diventando la struttura predominante del cervello. Inoltre, rispetto ad altri mammiferi, la corteccia cerebrale negli umani assume un ruolo più importante a livello funzionale.
Il nostro corpo svolgendo le funzioni vitali ha bisogno di energie fornite dal cibo che viene trasformato in sostanze nutritive attraverso l’apparato digerente.
Il sistema digerente di ogni essere vivente ha il compito di introdurre, digerire ed assorbire i principi nutritivi contenuti negli alimenti eliminando i residui non digeribili al metabolismo sotto forma di feci; inoltre nell’uomo il sistema digerente è diviso in bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e intestino crasso.
Inoltre vi è un muscolo molto importante che è il cuore ed è un organo cavo presente nella maggior parte degli organismi animali. Negli esseri umani è posto nella cavità toracica, è costituito per lo più esclusivamente da tessuto muscolare striato, è protetto da una struttura fibrosa detta pericardio. La principale funzione di quest’organo è quella di mettere in circolazione il sangue.
Il sangue è un tessuto connettivo allo stato liquido, circolante nei vasi sanguigni ed è formato da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
L’insieme degli apparati permettono il funzionamento del nostro corpo e formano quello che è la macchina perfetta:  il corpo umano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

aprile: 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: