Scienze Motorie e Sportive

“Giocolimpiadi 2012”: Al via il torneo di Calcio a 5

Posted on: 3 maggio 2012

Sfortunato esordio della MDC contro la forte compagine della “Villaggio Aldiso

Con una bella partita di calcio, ricca di gol ed emozioni in cui, pur fra qualche svarione difensivo, non sono mancate alcune pregevoli giocate individuali, ha avuto inizio nel modo migliore il torneo di Calcio a 5, inserito anche quest’anno nel corposo programma di “Giocolimpiadi 2012”, splendida iniziativa organizzata dal CONI di Messina per promuovere la sana passione sportiva e l’amore per lo sport giocato.
L’incontro fra la formazione dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” e l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII –Villaggio Aldisio” si è disputato nella funzionale struttura del centro sportivo “Aurora” ed è stato arbitrato dal Sig. Carmelo Imbesi. Le squadre si sono sfidate al meglio delle loro possibilità per tutto l’arco dei tre tempi, di 10 minuti ciascuno. Le rappresentative erano composte da 12 alunni, di cui 4 di terza, 4 di quarta e 4 di quinta, secondo il seguente ordine: primo e secondo tempo 2 alunni di quinta, 2 di quarta e 1 di terza, mentre nel terzo e conclusivo tempo 2 alunni di terza, 2 di quarta e 1 di quinta.
La formazione della MDC, costituita da alunni delle classi III – IV e V dei plessi di Scuola Primaria “Collereale” e “Isolato 88” è stata guidata dal Prof. Giacomo Gugliandolo, supportato con la consueta professionalità dalla Prof.ssa Anna Ferrara, Responsabile del Centro Sportivo Studentesco d’Istituto, e dall’insegnante Giuseppa Bottari, Responsabile del plesso “Isolato 88”.
Nel primo tempo, molto combattuto ed equilibrato, pur con una supremazia della formazione della “Giovanni XXIII –Villaggio Aldisio”, che si è lasciata preferire per un migliore possesso palla e per alcune rapide e pericolose azioni offensive, la formazione della MDC è scesa in campo con i seguenti ragazzi: Leonardi Placido, Crea Giuseppe, Godfrey Felice, Runfolo Simone e Arena Davide. La nostra compagine, molto coesa e compatta, è riuscita a spezzare le trame offensive degli avversari e a contenerne le sfuriate senza però rendersi particolarmente pericolosa in avanti. Buona è stata la prestazione del portiere Giuseppe Crea, autore di alcune belle parate che hanno evitato il gol.
Nel secondo tempo sono scesi in campo per la MDC Crea Lorenzo, Campolo Marco, Maiorana Jason, Conte Sergio e Anton Fernando Suraj. In questa frazione di gioco il divario fra le due formazioni, soprattutto nei primi minuti, è apparso evidente e le ripetute incursioni offensive dei bravi calciatori della “Giovanni XXIII –Villaggio Aldisio” hanno seminato il panico nella nostra difesa, messa in difficoltà da alcune gravi incertezze che sono costate i due gol, di cui uno su rigore assegnato dall’arbitro per un netto fallo di mano in area, realizzati da parte di Andrea Di Stefano e di Marco Trovatello della formazione avversaria.
La terza ed ultima frazione di gioco è stata la più bella sotto il profilo spettacolare, grazie alle ficcanti azioni offensive di entrambe le squadre che si sono date battaglia a suon di reti e di belle azioni in velocità. La MDC è scesa in campo con Crea Lorenzo, Leonardi Placido, Paraparan Pakeesan, Nostro Gabriel e Costa Daniele. Da rimarcare la splendida prestazione del più piccolo alunno della MDC, Lorenzo Crea, autore di una spettacolare doppietta e di bellissime ed efficaci azioni in velocità, che hanno messo alle corde la difesa avversaria e che, se sfruttate al meglio, avrebbero riaperto clamorosamente l’incontro. Gli autori delle due belle reti della  “Giovanni XXIII –Villaggio Aldisio” sono stati Ivan Santamaria e Alessandro Di Natale.
Quella di oggi è stata, comunque, una splendida mattinata all’insegna della sana passione per il calcio, della sportività e della voglia di stare insieme. Il successo della forte formazione della “Giovanni XXIII –Villaggio Aldisio” è pienamente meritato, legittimato da una prestazione davvero all’altezza. I nostri ragazzi non hanno, tuttavia, sfigurato e sono stati protagonisti nella prima e, soprattutto nell’ultima frazione di gioco, di una bella partita e senza gli incredibili svarioni difensivi, che sono costati i due gol che hanno deciso l’incontro, avrebbero reso ancora più difficile la vittoria ai nostri avversari odierni, a cui vanno i nostri sinceri complimenti e gli auguri per un bel proseguo del torneo.
Alla MDC non resta altro da fare che allenarsi con sempre maggiore impegno per annullare il gap e scendere in campo nell’edizione del 2013 con tutte le carte in regole per vincere e ben figurare. Le premesse, grazie alle doti dimostrate dai piccoli alunni della III classe, ci sono tutte.

ARTICOLI CORRELATI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

maggio: 2012
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: