Scienze Motorie e Sportive

Calcio a 5, è il turno della “Primaria”

Posted on: 10 maggio 2012

Uno splendido pomeriggio all’insegna della sana passione per il calcio e della voglia di stare insieme ha contraddistinto l’inizio del torneo di calcio a 5 “Trofeo Manzoni – Dina e Clarenza”, concentramento della categoria Ragazzi riservato agli alunni delle classi IV e V dei plessi di Scuola Primaria “Collereale” e “Isolato 88”.
Gli incontri, tutti agonisticamente molto combattuti, si sono svolti nella bella e funzionale struttura del centro sportivo “Aurora” sotto gli sguardi attenti e compiaciuti dei numerosi genitori presenti. A confrontarsi sono state le rappresentative miste delle classi IV – V “Collereale”e delle classi IV – V “Isolato 88”, guidate rispettivamente dal Prof. Giacomo Gugliandolo. Arbitro d’eccezione è stato il Prof. Salvator Fazzone, per tanti anni fischietto della FIGC, docente responsabile del progetto. Una menzione speciale merita l’insegnante Giuseppa Bottari, Responsabile del plesso di Scuola Primaria “Isolato 88”, e autrice degli scatti che hanno immortalato le scene salienti dell’odierna giornata di incontri del torneo.
La formazione del “Collereale” è stata la seguente: Crea Lorenzo, Jason Maiorana, Crea Giuseppe, Paraparan Pakeesan, Godfrey Felice, Arena Davide e Di Bella Francesco.
La selezione dell’Isolato 88 è scesa in campo con i seguenti ragazzi: Runfolo Simone, Conte Sergio, Gianmarco Tamà, Colucci Denis, Sturniolo Josuè, Tancredi Angelo, Mangano Francesco, Martorana Dimitri, D’Angelo Davide, Calà Lesina Luca, Mazzeo Danilo, Lorenzo Gaetano.
Il primo tempo si è concluso con il punteggio di 2 – 0 in favore degli alunni del “Collereale”. Le reti, tutte di ottima fattura, sono state realizzate da Di Bella Francesco, su calcio di rigore e da Arena Davide, autore di una bellissima rete con una formidabile conclusione dalla distanza che ha sorpreso il pur bravo portiere Martorana Dimitri. A dispetto del punteggio, va segnalata la buona prestazione degli alunni dell’ “Isolato 88”, che si sono tenacemente battuti, contro avversari grintosi e volitivi, in grado di tessere delle ficcanti ed interessanti trame di gioco. Ottima è stata la prestazione del portiere della squadra dell’ “Isolato 88”, che con le sue parate ha impedito che il passivo della sua squadra assumesse maggiori proporzioni.
Nel secondo tempo il divario fra le due formazione si è fatto più netto in favore del “Collereale” i cui calciatori si sono fatti apprezzare per un gioco valido sotto il profilo tecnico e tattico. Non è bastato l’impegno della formazione dell’Isolato 88 che, nonostante una difesa aggressiva, si è arresa con il punteggio di 2 reti a 0 in favore del “Collereale”. I marcatori sono stati Francesco Di Bella e Davide Arena, autore di una notevole prestazione. Non sono mancate da ambo le parti alcune belle giocate e apprezzabili spunti individuali di ragazzi molto promettenti come Davide Arena, Lorenzo e Giuseppe Crea, Felice Godfrey e Francesco Di Bella per il “Collereale” e Dimitri Martorana, Simone Runfolo, Sergio Conte e Luca Calà Lesina per l’Isolato 88. Tutti i giovani calciatori hanno, comunque, dato il meglio giocando con un entusiasmo e un impegno davvero encomiabili.
La giornata si è conclusa con la rivincita fra le stesse formazioni che hanno dato vita ai primi due tempi. L’incontro si è concluso con il netto punteggio di 3 – 0 ancora una volta in favore della squadra del “Collereale”, con una tripletta del bomber Davide Arena. I calciatori del “Collereale” hanno, nel complesso, dimostrato una maggiore freschezza atletica e una miglior gioco di squadra, che ha consentito la realizzazione di ficcanti azioni d’attacco che non hanno lasciato scampo agli avversari.
Va segnalata l’estrema correttezza e la grandissima sportività di tutti i giovani calciatori delle due squadre, che sono usciti dal campo stremati per l’impegno profuso ma felici per il bellissimo pomeriggio trascorso insieme. Alla fine applausi per tutti da parte dei numerosi genitori presenti, che hanno più volte manifestato il loro compiacimento per l’ennesima bella iniziativa della nostra Scuola nel settore sportivo, che rappresenta uno dei punti di forza dell’offerta formativa dell’Istituto.

ARTICOLI CORRELATI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

maggio: 2012
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: