Scienze Motorie e Sportive

Bella la festa di “Giocosport”

Posted on: 27 maggio 2012

“Nessuno escluso” è il motto che sta accompagnando le feste sportive organizzate dal C.O.N.I. per la Scuola ed è con questo spirito che gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” si sono confrontati nella festa svolta ieri al campo di atletica leggera “Salvo Santamaria”.
Anche questo che sta per concludersi è stato un anno di attività sportiva intensa – ci spiega la referente del Centro Sportivo Scolastico, Prof. Anna Ferrara – in questo 2011/2012 abbiamo veramente coinvolto tutti gli alunni e, grazie a questa festa che abbiamo organizzato ieri, possiamo dire a gran voce che nel nostro Istituto nessuno degli alunni è rimasto escluso“.
Sin dal mese di ottobre, infatti, gli impegni sportivi hanno caratterizzato la programmazione d’Istituto. Atletica, pallavolo, nuoto, calcio a 5 e scacchi sono state le principali attività svolte con i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado. La partecipazione alle manifestazioni ufficiali delle attività promosse dal C.O.N.I. in collaborazione con l’Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva (n.d.r. Giochi Sportivi Studenteschi e Giochi della Gioventù) e la manifestazione scacchistica organizzata al PalaRussello hanno favorito il confronto con altri Istituti Scolastici, mentre il progetto “Voliamo con lo sport” (sviluppato in rete con il Liceo “Emilio Ainis“), che si concluderà giorno 8 giugno, ha permesso la pratica di attività come l’orienteering, la vela, il tennis, il tennistavolo  e la ginnastica aerobica.
Nella Primaria di fondamentale importanza è stata l’alfabetizzazione motoria svolta dall’Esperta Giovanna Trisini ed il progetto “A scuola gioco a pallavolo”, promosso dalla Pallavolo Messina, curato dall’Esperta Alessandra Rando. La scelta “politica” della referente del Centro Sportivo Scolastico, inoltre, ha permesso agli alunni della Primaria di “approfondire” la pallavolo con gli allenamenti pomeridiani, svolti dalla stessa Prof. Ferrara, e di partecipare a manifestazioni esterne come “Natale sotto l’albero” disputata alla palestra Juvara durante la sospensione natalizia delle attività didattiche ordinarie. La partecipazione alle varie fasi del “Giocolimpiadi”, manifestazione indetta dal C.O.N.I., ha favorito l’esperienza agonistica mista al gioco nelle discipline dell’atletica leggera, del calcio a 5 e della pallavolo (n.d.r. minivolley).
Nella Scuola per l’infanzia si è allargata la partecipazione grazie all’inserimento dell’Esperto Andrea La Porta ed i due plesso hanno partecipato alla festa provinciale del “Giocosport“, organizzata dal C.O.N.I. a Gioiosa Marea.
Tornando alla cronaca della manifestazione di ieri, non possiamo che mettere in evidenza il divertimento degli alunni coinvolti, condiviso anche dalle Insegnanti Angela Barbera, Antonella Ferrara, Grazia Longorio, Anna Pagano, Caterina Prochilo e Caterina Venuti che si sono fatte coinvolgere dalle attività svolte.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

maggio: 2012
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: