Scienze Motorie e Sportive

Torna “Bicincittà”

Posted on: 11 maggio 2013

Torna “Bicincittà”, la pedalata organizzata dall’UISP con l’adesione della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione e per gli affari regionali, lo sport e il turismo, che sarà proposta, oltre che a Messina, in altre 150 città italiane (domenica, però, si correrà in cento comuni), nel rispetto dell’ambiente per vivere gli spazi urbani in maniera differente, esaltando il valore sportivo ed ecologico delle due ruote.
Bicincittà offre l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile.
“Strade sicure, aria pulita” è lo slogan, che accompagna l’iniziativa che è stata presentata giovedì 9 maggio.
In piena sintonia con la campagna “Salvaiciclisti”, alla quale l’UISP ha aderito, Bicincittà mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Domenica 12 maggio l’Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza, attraverso percorsi protetti.
A Messina parte dei fondi raccolti saranno devoluti al Progetto Girasole, per la costruzione di una struttura di accoglienza polifunzionale per i meno abbienti nella zona sud della città.
Per partecipare a Bicincittà la quota d’iscrizione è di 5 euro con lo zainetto, 3 euro senza zainetto.
Il raduno è fissato alle ore 8.30 a piazza Duomo, con partenza alle 9:30.
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, sarà interdetta la circolazione ordinaria nelle strade interessate, limitatamente al passaggio dei partecipanti.
Il percorso interesserà piazza Duomo, con partenza alle ore 9.30, Corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, via Cesare Battisti, via Garibaldi, piazza Cairoli, carreggiata ovest di viale San Martino, fino all’intersezione con via Geraci, carreggiata est di viale S. Martino, via Tommaso Cannizzaro, cavalcavia FS, via S. Raineri, piazza Luigi Rizzo, con sosta all’interno della base navale e visita al Forte San Salvatore e ritorno da piazza Luigi Rizzo, via San Raineri, cavalcavia FS, via La Farina, via Trieste, viale San Martino, piazza Cairoli, via Garibaldi, via I settembre e arrivo a piazza Duomo intorno alle 12:30.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

maggio: 2013
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: