Scienze Motorie e Sportive

Quanta didattica con il computer

Posted on: 24 maggio 2013

Quando qualche anno fa ho deciso di trattare gli argomenti teorici di Educazione Fisica con strumenti multimediali, al fine di rendere più accessibili i temi trattati, qualcuno, sorridendo, ha affermato che per questo c’erano i libri.
Ho pensato di raccogliere il materiale realizzato in un blog didattico per facilitare la ricerca dei documenti. E così, nell’ottobre del 2010, è nato “SportManzoni” che, nel febbraio del 2012, è stato inserito su Scuolab, il portale che rappresenta lo strumento di supporto alla community di insegnanti interessati all’utilizzo didattico delle tecnologie.
In questo cammino ho deciso di avvalermi di strumenti di libero utilizzo con la qualità principale della maggiore fruibilità; tra questi ho utilizzato SlideShare, una comunità che, in quest’ultimo anno, ha vissuto una crescita esponenziale di Docenti che inseriscono le proprie lezioni.
Giusto il 14 maggio, la società proprietaria, LinkedIn, ha reso noti i dati di visualizzazione dei prodotti didattici e, con grande soddisfazione, ho appreso che le mie slide didattiche sono state visualizzate 66636 volte.
Questo dato non può che confermare la validità degli strumenti multimediali nella didattica (che con l’obbligatorietà dei libri di testo elettronici o misti subiranno un’ulteriore spinta) e mi permette di ribadire che con il computer si può fare tanta didattica.

Rispondi

Calendario

maggio: 2013
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

