Scienze Motorie e Sportive

Vivere in una giungla

Posted on: 21 febbraio 2014

Penso che i ragazzi della mia generazione, me compreso, siamo un po’ sfortunati, perché stiamo crescendo in un mondo pieno di caos e di traffico causato dalla enorme circolazione di veicoli che affollano le nostre città. Dobbiamo aprire gli occhi e stare molto attenti quando attraversiamo la strada anche sulle strisce pedonali, il pericolo è sempre in agguato.
Io mi sento grande per andare a scuola a piedi, anche perché abito vicino, ma confesso di avere un po’ paura dei pericoli della circolazione stradale. La mattina, quando mio padre mi accompagna con l’auto a scuola, vedo tanti automobilisti che parlano al cellulare, che corrono, che passano con il rosso, motorini che sorpassano a destra e sinistra, auto ferme in mezzo alla strada, non ci capisco più niente.
Ho capito però, che quando si cammina, per essere sicuri dal traffico cittadino, non basta osservare le regole del codice della strada, perché queste non vengono rispettate dall’automobilista, ma metto in pratica i consigli di mio padre, ovvero quando attraverso sulle strisce pedonali, mi accerto che i veicoli siano da me distanti oppure attraverso insieme ad un adulto o insieme ad altri miei compagni.
Ho sentito e visto in TV che il pericolo maggiore è la velocità, forse per questo mio padre dice sempre, che gli incidenti accadono quando non c’è nessuno perché la strada è libera e la gente corre.
Bisogna stare attenti anche quando si apre lo sportello per scendere dall’auto perché ci sono molti guidatori distratti ed altri incoscienti che non rallentano neanche se vedono un bambino sulla strada.
Poi ci sono i motorini che sono quelli più pericolosi perché sfrecciano, fanno le acrobazie e non rispettano nessuna regola.
Attraversare le strade più larghe è un vero problema, anche se ci sono i semafori c’è sempre qualche furbo che non li rispetta.
Vivere in questa giungla è sempre più difficile e comunque, come si dice, la prudenza non è mai troppa.

Rispondi

Calendario

febbraio: 2014
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

Categorie

