Scienze Motorie e Sportive

Scoliosi: incidenza in età scolare

Posted on: 2 marzo 2015

È stato presentato oggi, dai Dottori Lorenzo Virelli e Claudio Zanella, lo studio intitolato “Scoliosi: incidenza in età scolare” che l’U.O.C. di Medicina Fisica e Riabilitativa e Medicina dello Sport del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina hanno avviato nelle Scuole Secondarie di primo grado con l’obiettivo di individuare precocemente la presenza di scoliosi idiopatica e provvedere, se necessario, ad indirizzare i minori verso un trattamento adeguato.
La scoliosi idiopatica o dell’adolescenza è una deformità evolutiva della colonna vertebrale che appare all’età dell’adolescenza e progredisce fino alla fine dell’accrescimento (16\18 anni per le femmine; 18\20 per i maschi). Colpisce il sesso femminile con un rapporto di 4 a 1 rispetto a quello maschile e in un caso su tre è ereditaria. Le cause che producono la deviazione della colonna sono ancora mal conosciute, di sicuro si sa che la malformazione ha una trasmissione genetica.
Agli alunni del nostro Istituto è stata distribuita una busta contenente il materiale necessario alla gestione dell’indagine.
La partecipazione è su base volontaria ed assolutamente gratuita ed i dati raccolti, nel rispetto del Decreto Legislativo n° 196 del 30 giugno 2003, saranno archiviati elettronicamente ed utilizzati esclusivamente per scopi di ricerca scientifica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

marzo: 2015
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: